Fin dall’antichità, l’uomo ha sempre avuto la necessità di conservare gli alimenti. Le prime modalità di conservazione sono state scoperte dall’uomo grazie alla natura: la frutta che restava sugli alberi essiccava, ma non deperiva; i pesci intrappolati dalle saline e gli animali sepolti sotto la neve si conservavano bene. È proprio da qui che l’uomo con il passare degli anni si è ingegnato per conservare a lungo il cibo. Il primo passo importante è avvenuto verso la metà del xIX secolo con la conservazione degli alimenti in scatole ermetiche, un’idea nata da Louis Pasteur. È proprio grazie a lui se ancora oggi utilizziamo quest’utilissimo metodo di conservazione. Nelle regioni del sud Italia, infatti, è ancora molto usato conservare la verdura in barattoli di vetro sottolio o sottaceto. Tra le verdure più utilizzate ci sono le melanzane, i funghi, i pomodori secchi, le zucchine, i broccoli e i peperoni. Proprio con quest’ultimi oggi vedremo come preparare un primo piatto davvero molto gustoso e semplice. I peperoni sottolio vengono di solito utilizzati come accompagnamento a carne o formaggi, ma con un pizzico di fantasia è possibile preparare piatti più elaborati e perché no, impiegarli anche per la preparazione di primi piatti. La pasta con crema di peperoni sottolio e tonno è un primo piatto molto goloso, colorato e molto estivo. La preparazione è velocissima e molto semplice, aggiungiamo poi un tocco di gusto aggiungendo un filo di condimento a base di olio extravergine aromatizzato al basilico ed una macinata di peperoncino.
Ingredienti:
Per preparare questo piatto gourmet, un pranzo ideale per 4 persone, gli ingredienti sono:
- 360 g di pennette rigate
- Peperoni al filetto in olio Fantasia Napoletana
- 300 g di tonno sottolio
- 1 cipolla
- brodo vegetale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- Condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico Fantasia Napoletana
- peperoncino da macinare
I passi della ricetta
Per preparare questo gustoso e velocissimo piatto, innanzitutto è necessario preparare la salsa. Tritare finemente una cipolla e metterla in un tegame o una padella dai bordi alti. Aggiungere un mestolo d’acqua e far cuocere a fiamma moderata la cipolla in modo tale che si stufi. Una volta evaporata l’acqua, aggiungere un filo d’olio extra vergine di oliva e far soffriggere per qualche minuto.
Unire i peperoni sottolio ben scolati e saltare il tutto per pochi minuti; aggiungere un paio di cucchiai di brodo vegetale, coprire con un coperchio e cuocere per circa dieci minuti.
A cottura ultimata, versare in un mixer e frullare fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Aggiustare di sale e rimettere la salsa in padella.
Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Unire alla pasta la crema di peperoni e il tonno sgocciolato sottolio e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto. Al momento di servire aggiungete un filo di condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico ed una macinata di peperoncino.