I vermicelli sono tradizionalmente la trafila di pasta ideale per essere conditi con il sugo di pomodoro. Il perfetto connubio che, delizierà i tuoi invitati, è l’utilizzo del pomodorino del Piennolo a Pacchetelle di Fantasia Napoletana. L’aggiunta di condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al rosmarino e del pepe bianco in grani darà alla pietanza un tocco di originalità. Segui i semplici passi che troverai nella guida e il risultato sarà garantito.
Con questo piatto porterai in tavola tutto il profumo della Campania, grazie al pomodorino coltivato alle pendici del monte Vesuvio dallo sgargiante colore rosso e dal sapore pieno e ideale per i primi piatti.
Ingredienti:
Per preparare questo piatto gourmet, un pranzo ideale per 4 persone, gli ingredienti sono:
- 400 grammi di vermicelli trafilati al bronzo
- Pomodorino del Piennolo del Vesuvio di Fantasia Napoletana
- aglio q.b.
- cipolla q.b.
- basilico fresco q.b.
- Condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al sapore di rosmarino
- pepe bianco in grani
I passi della ricetta
Prepara il trito di cipolla e aglio che sminuzzerai finemente e mescolerai, prendi il tuo Pomodorino del Piennolo del Vesuvio e disponilo in una ciotola. I pomodori sono già tagliati a “pacchetelle”, ti basterà quindi aggiungere un filo di condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al rosmarino e mescolare dolcemente per amalgamare il tutto.
Mentre il pomodoro si insaporisce con l’olio, metti il trito di aglio e cipolla in una padella antiaderente con olio, a lascia andare il soffritto fino a che aglio e cipolla non saranno imbionditi.
Nel frattempo avrai messo a bollire una pentola d’acqua, nella quale verserai i vermicelli facendoli cuocere per il tempo di cottura indicato meno due minuti.
Nella padella con il soffritto versa il pomodorino del Piennolo del Vesuvio e lascia cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso e con il coperchio.
Due minuti prima dello scadere del tempo di cottura, scola i vermicelli e lascia che finiscano la cottura stessa nella padella con il sugo.
Una volta pronti, trita il pepe bianco in grani fresco, e aggiungi delle foglie di basilico che non avrai cotto nel sugo. Il successo è garantito.
Un piccolo trucco aggiuntivo consiste nel tenere un bicchiere di acqua di cottura qualora il sugo si restringesse troppo.
Vuoi ripetere a casa questa ricetta? Approfitta subito della nostra offerta cliccando qui