La ricetta proposta si basa su un abbinamento apparentemente ardito e poco delicato, ma vi garantiamo che sia durante la preparazione e l’assaggio vi ricrederete sulla sua delicatezza, tanto da volerla riproporre per i vostri commensali quanto prima.
Grazie alle noci in miele di castagno del parco del Vesuvio l’involtino assumerà un gusto particolare ed una consistenza inaspettata. L’accostamento che la carne di maiale fa con le noci ed il miele è ormai già visto più volte, ma è sempre la qualità dei prodotti a fare la differenza. Le noci in miele di castagno del parco del Vesuvio aggiungono al piatto un sapore dolce che ricorda il mediterraneo e vi farà sognare a Grecia, altra grande patria di questi fantastici ingredienti.
Ingredienti:
Per preparare questo piatto gourmet, un pranzo ideale per 2 persone, gli ingredienti sono:
- 4 fettine di pancetta di maiale
- rosmarino a foglie
- noci in miele di castagno
- 4 fettine sottili di caciocavallo DOP
- pepe bianco
- un cucchiaino di olio di oliva
I passi della ricetta
Prendete le fettine di pancetta ( che avrete fatto tagliare sottili ) stendetele su una spianatoia da lavoro e prelevate dal vasetto le noci in miele di castagno. Colate il miele in eccesso, ma senza pulirle eccessivamente in modo tale che in cottura il miele rimasto attorno alla noce venga assorbito dalla carne. Sistemate le noci sulla carne, aggiungete il caciocavallo DOP ed arrotolate la fettina di carne attorno ai pezzi di noce a formare un involtino e chiudete con uno stecchino per poi ripetere l’operazione con le altre fettine. Ungete la teglia con un cucchiaino di olio di oliva e ponete al suo interno gli involtini, cospargete di rosmarino di rosmarino ed ultimate con l’aggiunta di pepe bianco.
Infornate una volta che il forno sia arrivato a temperatura, lasciandoli cuocere in modalità statica per dieci minuti e, in ultimo, scegliete la modalità ventilata e fateli cuocere in questo modo per altri cinque minuti alla stessa temperatura, in modo tale che si crei una crosticina sottile e croccante senza asciugare la carne.
Per guarnire il piatto aggiungete qualche goccia di miele di castagno del parco del Vesuvio, prezzemolo fresco ed accompagnate con patate!
Vuoi ripetere a casa questa ricetta? Approfitta subito della nostra offerta cliccando qui