La ricetta di oggi è una preparazione molto gustosa, ma allo stesso tempo delicata e veloce da preparare. Il segreto di questa ricetta è utilizzare dei prodotti di qualità indiscussa, in mo da garantire la riuscita del piatto.
La variante alla classica tartare di gamberi è l’ingrediente inusuale che proponiamo, il gusto che non ci si aspetterebbe di trovare, la marmellata di mandarini della penisola sorrentina.
La nostra marmellata di mandarini della penisola sorrentina viene confezionata con soli agrumi della costiera sorrentina e ogni vasetto di marmellata contiene al suo interno almeno l’85% di frutta di Sorrento.
L’utilizzo della marmellata di Fantasia Napoletana conferirà al piatto il gusto vero e tipico del mandarino sorrentino, provincia famosa per i suoi profumatissimi agrumi.
Ingredienti:
Per preparare questo piatto gourmet, una cena ideale per 2 persone, gli ingredienti sono:
- 8 gamberi rossi
- semi di sesamo
- pepe rosa in grani
- salsa di soia
- 10 foglie di menta fresca
- olio di oliva
- sale q.b.
- succo di mezzo mandarino
- marmellata di mandarini della penisola sorrentina
I passi della ricetta
Iniziamo a pulire i gamberi privandoli di testa, coda, guscio e intestino, aiutandovi con uno stuzzicadenti per alzarlo e tirarlo via. Una volta puliti e raccolti in un piatto fondo, versateci sopra il succo del mandarino, ponete i gamberi e lasciateli interi a marinare per pochi minuti.
Mentre i gamberi sono in marinatura, lavate bene la menta fresca e lasciatela ad asciugare su un panno asciutto. Successivamente fate riscaldare una padella antiaderente, versateci all’interno i semi di sesamo e fateli tostare per trenta secondi girandoli continuamente per evitare che si brucino e poi poneteli a raffreddare in un piatto di ceramica affinché si raffreddino.
Adesso potrete tornare ad occuparvi dei gamberi: scolateli e asciugateli sommariamente con un panno,sminuzzate le foglie di menta fresca (lasciando da parte le due più piccole per guarnire) ed unitela ai gamberi aggiungendo un cucchiaino di olio di oliva, i semi di sesamo (che nel frattempo si saranno raffreddati) ed aggiustate di sale. Mescolare i gamberi e i vari aromi e impiattate con un coppapasta al centro del piatto.
Successivamente aggiungete alcuni grani di pepe rosa e , con l’aiuto di un cucchiaino, guarnite il centro della tartare con la marmellata di mandarini della penisola sorrentina.
Per accentuare ancora di più il contrasto di sapori tra i gamberi e il gusto tipico degli agrumi di Sorrento, lasciate cadere su qualche goccia di salsa di soia e guarnite con le foglie di menta lasciate intere.
Vuoi ripetere a casa questa ricetta? Approfitta subito della nostra offerta cliccando qui