Le scarole sono ingredienti tipici della cucina tradizionale napoletana. Appartenenti alla stessa famiglia della cicoria, si presentano con foglie lisce oppure leggermente arricciate. Apprezzate fin dai tempi più antichi per le proprietà depurative e diuretiche, sono ricche di sali minerali, fibre e vitamine. Il sapore deciso ed amarognolo le rende protagoniste di numerose ricette. Ottime come piatto unico, accompagnano egregiamente le pietanze di carne o di pesce. Vengono impiegate anche per la preparazione di torte salate, frittate, pizze o tortini. Le Scarole in Olio Fantasia Napoletana sono l’ingrediente base della ricetta gourmet che prepareremo in appena 15 minuti. L’aggiunta al piatto di pinoli e peperoncino intensifica i sapori, dando una piacevole croccantezza. Per trasformare questo semplice e veloce contorno in un piatto unico aggiungi dei crostini di pane cotti al forno oppure in padella.
Ingredienti:
Per preparare questo piatto gourmet, una cena ideale per 2 persone, gli ingredienti sono:
- Scarole in Olio di semi di girasole
- 15 grammi di pinoli
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g di olive di Gaeta
- sale q.b.
I passi della ricetta
Versa il contenuto di un vasetto di Scarole in Olio all’interno di una padella antiaderente dai bordi alti. Monda uno spicchio d’aglio ed aggiungilo agli ortaggi. Lascia insaporire per qualche minuto a fuoco lento, mescolando continuamente affinché le scarole non si attacchino al fondo. A questo punto, aggiungi le olive nere di Gaeta, i pinoli interi ed il peperoncino tagliato a fettine sottili. Continua la cottura per altri cinque minuti ed aggiusta di sale. Mescola di tanto in tanto, per far amalgamare perfettamente i sapori.
Contemporaneamente prendi 2 fette di pane e taglialo a cubetti di un centimetro circa. In una padella dai bordi alti aggiungi un filo d’olio evo. Quando sarà sufficientemente caldo versa i cubetti di pane e lascia rosolare da tutti e quattro i lati per non più di cinque minuti. Dovranno dorarsi ma non bruciarsi! In alternativa puoi cuocere il pane a cubetti in forno a 200°C per dieci minuti.
Il piatto è adesso pronta per essere trasferita nei piatti da portata. Le scarole in olio con pinoli e peperoncino sono ottime tiepide accompagnate con dei crostini di pane in modo da avere piatto unico leggero e veloce.
Vuoi ripetere a casa questa ricetta? Approfitta subito della nostra offerta cliccando qui