Le scaloppine, di manzo o di pollo, sono un evergreen della tradizione culinaria italiana. Uno degli ingredienti più utilizzati per accompagnare il piatto sono i funghi, la nostra proposta gourmet è con funghi secchi, che permettono di donare un sapore delicato ma raffinato. Il nostro suggerimento è aggiungere un filo di condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al limone per donare un retrogusto aspro e donare una nota di croccantezza, grazie all’aggiunta di pinoli.
Ingredienti:
Per preparare questo piatto gourmet, un secondo ideale per 4 persone, gli ingredienti sono:
- 500 grammi di vitello a fette sottili
- Funghi Porcini Secchi
- scalogno
- aglio
- vino bianco
- burro
- 200 ml di panna liquida
- Condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al limone
- olio extravergine di oliva
- pinoli
I passi della ricetta:
Per prima cosa metti i funghi secchi a bagno e lasciarli in ammollo. Nel frattempo prepara le scaloppine, pulisci la carne dal grasso e battila delicatamente per avere fette sottili. Infarina le fettine per poi adagiarle su una padella dove avrai messo 2 cucchiai di condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al limone ed una noce di burro.
Accendi la fiamma solo dopo aver posizionato le scaloppine cosi da evitare lo shock termico e renderle più morbide in cottura. Fai cuocerle adagio e lentamente, girandole finché non saranno dorate da entrambi i lati.
Alla fine, alza la fiamma e sfuma con del vino bianco. Scola i funghi, passali sotto l’acqua fredda, strizzali e aggiungili in una padella con lo scalogno e l’aglio. Dopo 5 minuti, versa la panna, aggiusta di sale e continua la cottura per altri 5 minuti. Infine sceglie il piatto che più si adatta alla ricetta, poni la scaloppina al centro, cospargila con la salsa ai funghi e aggiungi sopra qualche pinolo.
Vuoi ripetere a casa questa ricetta? Approfitta subito della nostra offerta cliccando qui