Risotto allo zafferano con funghi porcini - Fantasia Napoletana - La nostra tradizione sulle vostre tavole.
We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contact us

Risotto allo zafferano con funghi porcini

Risotto allo zafferano con funghi porcini

Il piatto protagonista di questa ricetta è un classico della cucina italiana presentato in una versione leggermente rivisitata e ancora più golosa: il risotto giallo con lo zafferano di Fantasia Napoletana con funghi porcini secchi. Protagonista indiscusso del nostro piatto è proprio la spezia preziosa e ricca di proprietà, che col suo aroma inconfondibile ti permetterà di esaltare ancora di più il fungo porcino.

Ingredienti:

Per preparare questo piatto gourmet, un pranzo ideale per 4 persone, gli ingredienti  sono:

  • Zafferano di Fantasia Napoletana
  • Funghi Porcini Secchi Fantasia Napoletana
  • 320 grammi di riso arborio
  • grammi di cipolla bianca
  • 150 grammi di grana padano DOP
  • 1 litro di brodo vegetale
  • aglio
  • vino bianco
  • prezzemolo da tritare

 

I passi della ricetta

Comincia mettendo a bagno i funghi porcini, co-protagonisti del tuo risotto insieme allo zafferano. Sistema i funghi una ciotola con acqua a temperatura ambiente e lasciali in ammollo per circa mezzora cambiando due o tre volte l’acqua. I funghi devono gonfiarsi e riprendere il loro aspetto originario. Dopo averli tagliati aggiungili in padella con olio e uno spicchio d’aglio, e lascia sul fuoco per pochi minuti mescolando molto piano per ammorbidirli. Mantenendo il fuoco basso per un 5 minuti aggiungi in padella il prezzemolo tritato fine e il sale.

A questo punto puoi passare al riso. Parti dalla cipolla tritata lasciandola in una padella a parte con un filo d’olio. Aggiungi il riso una volta che la cipolla sia leggermente soffritta. E’ importante che in questa fase continui a mescolare il risotto in maniera delicata ma convinta sfumando con vino bianco e con un mestolo di brodo vegetale. Puoi aggiungere vino e brodo a piacimento a seconda della consistenza e della cremosità che vuoi dare al tuo risotto coi porcini.

Tocca a questo punto al grande protagonista del piatto: lo zafferano di Fantasia Napoletana. Sfumalo in un bicchiere con un goccio di brodo vegetale caldo e aggiungilo al risotto alla fine della cottura, quando il riso avrà ormai cambiato colore. Per l’ultima fase non ti resta che continuare a mescolare adagio per miscelare al meglio lo zafferano al risotto, e poi aggiungere sale e pepe secondo i tuoi gusti.

Per la mantecatura finale aggiungi il grana padano DOP ed inserisci i funghi porcini. A questo punto non ti resta dopo un’ultima decisa mescolata per amalgamare bene tutti gli ingredienti, servire il tuo risotto ai porcini con lo zafferano ben caldo.

Open chat
Ciao,
Come possiamo aiutarti?