Il pepe rosa, molto apprezzato in cucina per il gusto ed il colore, in realtà non deriva dalla pianta del pepe come quello nero, bianco e verde, che differiscono tra loro solo per la lavorazione. Il pepe rosa è originario dell’America Latina ed è il frutto dell’albero conosciuto come Shinus Molle. Viene chiamato pepe solo per la somiglianza con l’altra spezia dal momento che il suo sapore è diverso; questa spezia è comunque molto usata nella preparazione di pesce, carni bianche, salse e piatti delicati. Probabilmente, inoltre, può capitarti di acquistare il pepe rosa nelle miscele già pronte, che contengono anche pepe verde, pepe bianco e pepe nero per dare ai piatti colore e vivacità.
Il falso pepe: tutte le curiosità su questa spezia
In molte nazioni del Sud America il pepe rosa è largamente utilizzato non solo nei piatti più comuni, ma anche per la preparazione di liquori speciali oppure di vino ed aceto aromatizzati. Soprattutto in Messico è impiegato per realizzare una bevanda alcolica molto antica, un tempo considerata addirittura sacra, il pulque.
Anche questa spezia è ricca di molte sostanze importanti per la salute che le conferiscono proprietà antisettiche, diuretiche, digestive. Ha, inoltre. proprietà antidolorifiche che la rendono utile per i dolori mestruali ed il mal di denti. Le popolazioni antiche ne conoscevano già le qualità ed usavano il pepe rosa nella preparazione di unguenti e medicine. Il pepe rosa contiene infatti acidi grassi insaturi (omega-9) e grassi polinsaturi come l’acido linoleico, molto importante nella regolazione di un corretto metabolismo.
Le bacche di pepe rosa si presentano a grappoli, sono molto coreografiche ed al tatto non hanno praticamente alcun peso, essendo concave, vuote e, quindi, molto fragili. Inoltre, poiché è sensibile al calore, quando lo si utilizza nelle ricette, va aggiunto solo alla fine della cottura perché, altrimenti, perde tutte le sue caratteristiche ed il sapore.
Golosità con il pepe rosa
In cucina è possibile utilizzare il pepe rosa come elemento di decorazione, dal momento che il suo colore vivace rende i piatti particolarmente belli. Grazie al gusto delicato ma persistente è inoltre indicato per i dessert, i gelati e la frutta; può infine essere utilizzato per aromatizzare la cioccolata calda. Se acquisti le bacche ancora fresche, fai attenzione ad essiccarle con cura, mettendole al sole; dopo puoi macinarle ed usarle nelle pietanze che preferisci. Il pepe rosa fa anche parte della miscela impiegata per preparare la salsa creola, molto usata negli Stati Uniti per insaporire la carne.
Insomma, come avrai capito, parliamo di una spezia molto versatile ed utile in cucina. Puoi usarla per preparare in modo semplice e rapido la Salsa al Pepe Rosa, gustosa ed utile in varie occasioni: il successo con i tuoi ospiti sarà assicurato. Hai bisogno solo di circa 50 g di burro, 4 cucchiaini di pepe rosa che prima avrai schiacciato con cura, un poco di peperoncino in polvere, 2 cucchiai di panna fresca e 2 pomodorini secchi. Dopo aver sciolto il burro in un pentolino, aggiungi il pepe rosa, la panna, un poco di sale, il peperoncino ed i pomodorini tritati molto fini. Cuoci a fuoco molto lento mescolando per far amalgamare gli ingredienti. Puoi apportare qualche piccola modifica aggiungendo panna se la vuoi più liquida oppure togliendo il peperoncino se non ami i gusti forti. Questa salsa accompagna perfettamente il pesce, ma anche la carne.